Home / Blog

Blog

Pensieri e riflessioni personali sul mondo dei Social Network e del Digital Marketing

Feature Image

Il punto su Facebook di Mark Zuckerberg (30 Ottobre 2018)

di , 5 Novembre 2018

Il 30 Ottobre Mark Zuckerberg ha pubblicato un lungo post in cui rende pubblici i dati trimestrali di Facebook e fa il punto su quanto sta accadendo alla sua creatura.

Alcuni punti chiave che ho trovato interessanti di un post che sembra essere un nuovo manifesto di intenti per:

✔️ dare nuovo entusiasmo alla sua creatura;
✔️ rispondere alle critiche che sono state mosse negli ultimi tempi
✔️ togliersi qualche sassolino dalle scarpe a livello di numeri.


📊STATISTICHE & REVENUE

👉 2.6 miliardi di persone utilizzano Facebook, WhatsApp, Instagram o Messenger ogni mese

👉 2.3 miliardi di persone utilizzano Facebook mensilmente

👉 1.5 miliardi di persone utilizzano Facebook ogni giorno

👉 Incremento delle revenue del 33% rispetto l’anno precedente per un totale di 13.7 miliardi di dollari


💬 MESSAGGING

👉 I dati parlano di una tendenza da parte degli utenti a voler condividere le proprie esperienze con un numero più ristretto di persone.

👉 Le persone scambiano foto, video e link su WhatsApp e Messenger più che su Facebook

👉 Messenger ha raggiunto un volume di messaggi più alto rispetto quello degli SMS scambiati tra le persone.

👉 Lato business l’obiettivo è integrare sistemi di pagamento online sulle due piattaforme di messaggistica.

👉 Due strumenti per gli advertiser: messaggi a pagamento e pubblicità nelle storie.

👉 3 Miliardi di Account creati su WhatsApp Business


📢 STORIE

👉 Più di 1 miliardo di storie vengono pubblicate ogni giorno.

👉 Mark riconosce nelle storie il format di contenuto del futuro nelle sue piattaforme anche se il tentativo di trasformare Facebook da Newsfeed Oriented a Stories Oriented è più lento e complicato del previsto.

👉 Le persone continuano a prediligere il newsfeed e da un punto di vista di advertising il feed risulta ancora il posizionamento più remunerativo.

👉 La previsione è che entro due anni le storie diventeranno il maggior veicolo di adverstising.


🗃️ ALTRI SERVIZI

👉 Marketplace è utilizzato oggi da 800 milioni di persone.

👉 Più di 1 miliardo di posti di lavoro sono stati trovati grazie al nuovo tool dedicato alla Job Search

👉 Lo strumento raccolta fondi ha aiutato le no-profit a raccogliere più di 300 milioni di dollari

Presto sarà lanciato in funzione di roll up il servizio per il dating online.


📹 VIDEO

👉 La fruizione di video è cresciuta notevolmente nell’ultimo anno ma pur avendo creato piattaforme parallele come Facebook Watch o IGTV il creatore di Facebook riconosce di essere ancora molto lontano dall’universo YouTube

👉 A livello di advertising la monetizzazione sui video è ancora significativamente inferiore rispetto a quella del feed.

👉 I video saranno considerati come punto focale di sviluppo nei prossimi anni.


🔐 SICUREZZA

Facebook ammette di aver avuto un serio problema di sicurezza lo scorso mese.

Pur avendo fatto molti progressi, si riconosce che ci vorrà ancora un anno circa di tempo affinché si raggiunga il livello di sicurezza desiderato.