Home / Blog

Blog

Pensieri e riflessioni personali sul mondo dei Social Network e del Digital Marketing

Feature Image

Caso Ferragni/Evian: il punto di vista dei numeri

di , 11 Gennaio 2019

👩 Chiara Ferragni e Acqua Evian sembrano essere l’argomento social per eccellenza della settimana 🍶

Premessa: non sono un amante del personaggio Ferragni e il suo settore di pertinenza, moda e lusso, è lontano anni luce dalle mie attenzioni 👗

Tuttavia, il digitale è il mio lavoro e la mia passione, quindi quando scoppiano “casi” come questi, di quelli che sembrano essere di vitale importanza per le sorti del Paese 😞, mi piace soffermarmi sui dati Analitici

📊 Caso Ferragni/Evian, Parliamo di numeri:

📈 Pagina Facebook The Blonde Salad by Chiara Ferragni Piace a 1.244.666 persone

📈 Profilo Instagram Chiara Ferragni: 15.270.828 Followers, 2.521 Media Commenti, 362.693 Media Like – Fonte Ninjalitics

📈 Sesta Posizione nella Top 10 degli influencer più pagati al mondo resa nota da Blogmeter, basata sui dati di prezzo HopperHQ. Posizione che sembrerebbe tradursi in un cachet indicativo per post su Instagram di 12mila dollari

📈 Valore stimato del suo Brand: 36,2 milioni di Euro – Fonte Dagospia

📈 476.000 risultati di ricerca su Google per la query “Chiara Ferragni Evian”

🏄‍♂️ Navigando qua e là, ho inoltre scoperto che nel 2017 Kenzo collabora con Evian vendendo bottiglie di acqua brandizzate a 8 euro.


⚠️ La precisazione che deve essere fatta è che, anche in relazione a questi numeri, a “costare 8 euro” non è l’acqua ma il prodotto: una bottiglia brandizzata, creata in edizione limitata, supportata da una personalità web con il suo seguito. Se non capiamo questo non potremo mai capire il valore e il significato della comunicazione digitale ⚠️


Questi numeri sono fatti reali e concreti generati da una ragazza di 31 anni che possono determinare una certa scelta strategica di pricing✴️

Il resto sono opinioni, punti di vista soggettivi, scelte d’acquisto e scelte di marketing, più o meno condivisibili e con le quali ognuno di noi può essere più o meno d’accordo💬

Che mondo meraviglioso il digitale 😎

P.S. Il grafico generato con Google Trends indica la variazione del volume di ricerca su Google della query “acqua evian” negli ultimi giorni 🔍